Domenica mattina uggioso e poco invitante, inizia anche una leggera pioggerellina autunnale… cosa faccio? Esco? Ma si dai…Pentax MX al collo con il 28 mm montato ed un rullino Ilford FP4.
Piazza Vecchia in Bergamo Alta, luce piatta, freddo incombente, quasi deserto…ok, rientro tanto oggi non c’è niente da fotograf….aspetta! Un passante si avvicina, mi accovaccio per un punto di ripresa più basso in modo da far risaltare il pavimento bagnato e…click!
Anche in questo caso allego uno scatto che mi ha emozionato fin dal click della mia Pentax MX, quella sensazione che ti coinvolge e ti fa dire: questa è bella!
In giro per Noto, in Sicilia, con obiettivo Pentax M 50mm; vedo il palchetto di un venditore ambulante vuoto…”peccato sarebbe stata una bella scena”, poi alzo lo sguardo e vedo la ragazza sul davanzale…aspettando qualcuno? Sognando ad occhi aperti? Semplicemente annoiata? Non è dato sapere, ma quella posa incornicia alla perfezione lo scatto, riempiendo il vuoto del banchetto sottostante.
Gennaio 2018 Lima (Perù): sorseggiavo un pisco sour (bevanda tipica locale), rilassato ma sempre con la Pentax MX al collo.
Dalla mia destra vedo due ragazzini rincorrersi sul cornicione che separa la spiaggia dal passeggio…mollo (con dispiacere) la mia bevanda alcolica e mi piazzo in posizione strategica, accovacciato per non attirare l’attenzione.
Eccoli! Si avvicinano alla mia inquadratura ideale. Mi rendo conto che devo alzare un po’ la visuale per riprendere anche il porticciolo sullo sfondo e…click:
“La fotografia è l’arte di fermare il tempo, trasformando un istante effimero in un ricordo eterno”
John Berger – critico d’arte e scrittore britannico
La pellicola usata è la Ferrania P30 – 80 ASA, quindi molto contrastata, che dona un effetto retro’, quasi da cinema in bianco e nero degli anni 60, perfetto per il contesto!
Riporto di seguito una prima serie di scatti più significativi:
Nella prima parte le foto degli allievi al corso. Oggi presento in questo articolo gli scatti fotografici più recenti. Mi sono concentrato sui mercatini di antiquariato e/o modernariato; alcune sono immagini di scene e ritratti in esterni, sia in bianco e nero che colore. Poi ancora artisti di strada che sono uno spettacolo nello spettacolo; molto bravi, spontanei, veri intrattenitori di bimbi e adulti.
ATTREZZATURA
Con me due fedeli Contax Aria e due zoom 28/85 e 80/200 Carl Zeiss. Le pellicole TMax 400 Kodak sviluppate in rivelatore TMax diluizione 1+4 a 24°. A colori Fujicolor 200 sviluppate in rivelatore C41 a 38°. Le stampe su carta lucida tipo Archive Crystal Fuji.
FOTOCLUB BERGAMO: L’ATTIVITÀ DI UNA REALTÀ ASSOCIATIVA NEL TEMPO SEMPRE FEDELE AI PROPRI VALORI.
Queste immagini sono un personale excursus fotografico nel ritratto libero. Siamo nella Bergamo Alta e Bassa. Il colpo d’occhio è fondamentale e anche la Reflex è impostata su priorità di diaframma e/o iperfocale per velocizzare. Le scene riprese sono tra le più svariate, sia in bianco e nero che a colori. Donne, uomini, bimbi, animali; artisti nella vita, nella strada, nella società del quotidiano. Sta a noi fotografi con grande sensibilità cogliere l’attimo. Vedere nel mirino la nostra scena madre. La spontaneità, la felicità e l’equilibrio formale dello spettacolo. Il reportage di strada è nelle mie preferenze. È fondamentale avere sempre con sé la propria Reflex, un paio di zoom e pellicole bianco e nero e colore. Poi in camera obscura, con curiosità e impazienza a stampare provini e fotografie le più accattivanti, fresche, simpatiche e particolari. Con i miei allievi/e del Corso di Fotografia, li invito a stare attenti a ciò che avviene nella scena della strada e/o piazza. Con attenzione le immagini si susseguiranno e belle scene si paventeranno a noi. Queste 20 immagini sono una mia personale selezione diversificata degli accadimenti. Sono scatti tutti.inediti e mai pubblicati. Copyright Ivan Mologni.
FOTOCLUB BERGAMO, IMMAGINI CHE SI RACCONTANO A PELLICOLA