Parliamo di 6×6…

hasselblad 6x6Rolley, Hasselblad, Pentax, Yashica, Contax ecc. tutte le maggiori case produttrici hanno nei loro cataloghi delle fotocamere che utilizzano pellicole di Formato 6×6 ed alcune sono diventate veramente “mitiche”.
Il Formato 6×6 (quadrato) si adatta particolarmente al potere di copertura dell’obiettivo. Ogni obiettivo fornisce per sua natura un campo di copertura circolare e un quadrato copre pertanto la superficie di questo cerchio in modo ottimale. Il Formato 6×6 (espresso in centimetri) offre indubbi vantaggi in merito alla qualità finale dell’immagine. Basti pensare che per un Formato 24×36 (detto anche 35, ma, in questo caso, sono millimetri) per fornire una copia stampata di 24×30 (circa il normale A4) deve essere ingrandito di 10 volte; per un negativo 6×6 sarà invece sufficiente un ingrandimento di 5 volte (lineari). Otterremo così una più alta definizione dei particolari dell’immagine anche con maggiori ingrandimenti grazie anche al fatto che potremo utilizzare pellicole con più alta sensibilità Iso e sarà più contenuta l’influenza della grana del negativo (la superficie coperta dall’immagine è complessivamente 3,6 magiore di un 24×36). La miglior definizione di questo formato influisce particolarmente, risultando preziosa, nel lavoro a colori. Il Formato 6×6 non solo è più facilmente dimensionabile ma è indubbiamente anche migliore per la restituzione della gamma tonale nel B/N e di una cromaticità più fedele nel colore. Le diapositive realizzate in questo formato sono realmente superbe!

6° Concorso provinciale Dia Personal

Si è svolto il 6° Concorso Dia Personal – 2015 (Amici della Diapositiva) nel quale il nostro Circolo si è distinto come sempre per la qualità e quantità di opere presentate. Il Direttivo ringrazia e si congratula con i propri Soci per la fattiva partecipazione.

Dolfi Serena: “Sfilata di mezza quaresima”

Giolito Michele: “Da Acqui Terme a Limone sul Garda”
Gotti Oliviero: “Le Mille Miglia”
Nava Tiziano: “Aliene in passerella”

Mologni Ivan: “L’onesto racconto: Astino”

6° Concorso provinciale Dia Personal

Il Direttivo comunica che sono state presentate le seguenti opere dei Soci per la partecipazione al 6° Concorso Dia Personal – 2015 (Amici della Diapositiva).

1.Dolfi Serena (5): “Sfilata di mezza quaresima a Bergamo”
2.Giolito Michele (10): “Da Acqui Terme a Limone sul Garda”
3.Gotti Oliviero (11): “Le Mille Miglia a Brescia”
4.Mologni Ivan (15): “L’onesto racconto: Astino”
5.Nava Tiziano (10): “Aliene in passerella”

Per un Totale dia del nostro Fotoclub di 61 opere.

La Proiezione avrà luogo il sabato 21 novembre p.v. alle 21.00 presso il Centro Giovanile di Verdello, cui seguirà un simpatico rinfresco per tutti i presenti. Oltre ai partecipanti sono invitati tutti gli altri soci con amici e simpatizzanti.

COMUNICATO DELLA PRESIDENZA DEL FOTOCLUB BERGAMO

vetrinetteIl Presidente del Fotoclub, arch. Ivan Mologni, comunica che, a partire da Gennaio 2016, sarà possibile visitare la sua collezione privata di attrezzature fotografiche per tutti coloro che sono tesserati presso Associazioni Fotografiche riconosciute dalla Fiaf.
Le visite potranno essere effettuate ogni primo e terzo giovedì di ogni mese, previo appuntamento.
L’esposizione raccoglie oltre 100 macchine fotografiche prodotte dai primi del ‘900 fino al 2002 con vari accessori. Nel corso della visita saranno fornite le descrizioni tecniche e sarà anche possibile effettuare prove pratiche offrendo così un approccio del tutto singolare alla grande Storia della Fotografia. L’iniziativa è rivolta in particolare ai giovani e a tutti coloro che si sono avvicinati da poco, o intendono farlo, al mondo della fotografia per avere l’esperienza unica di valutare quelle macchine che hanno reso grande la nostra passione.

Comunicato del Direttivo

Il Direttivo ricorda a tutti i Sig. Soci che, come segnalato sull’ultimo “Gazzettino”, è in programma il 5° concorso Dia Personal (Amici della Diapositiva). Possono parteciparvi tutti i Soci delle Associazioni della Provincia regolarmente iscritte FIAF.  Si ricorda che il Tema è libero e le Iscrizioni possono avvenire entro il 30 settembre 2014 solo presso il proprio circolo con la consegna dei propri lavori. La Proiezione avrà luogo il 15 novembre ore 21, presso il Centro Giovanile di Verdello, cui seguirà un simpatico rinfresco per tutti i presenti.

BUON COMPLEANNO !!!

175 della fotografia 35 anni fcbg ridotto

Mentre il FOTOCLUB BERGAMO festeggia il suo 35° anniversario, proprio quest’anno ricorre anche la nascita di quella passione che in tutto il mondo coinvolgerà milioni e milioni di persone. A quel lontano 1839, con la presentazione dell’invenzione di Jacques Daguerre all’Accademia di Francia, vien di fatto riconosciuto il punto di non ritorno. Negli anni precedenti molti erano stati i tentativi dei primi pionieri di fissare “la natura che si fa da sè medesima pittrice”; e tra questi Joseph Niepce con la sua “veduta dalla finestra di Gras” del 1826 ottenuta con “esposizione in camera obscura” con ben otto ore di posa (ritenuta da molti la prima fotografia) ed ora conservata all’Università del Texas ad Austin.
Ma sopratutto in quel mitico anno si videro i successi della tecnica realizzata da William Fox Talbot (che sarà quella che ancora oggi utilizziamo) che già nel 1835 aveva ottenuto il primo “negativo” (e quindi, a differenza del dagherrotipo, riproducibile) della storia; e da lui, in quell’anno, venne coniato il termine “fotografia” da “phos”(luce) e “grapho” (scrittura). Da quell’anno avverrà un entusiasmante e continuo susseguirsi di miglioramenti dalla pellicola agli obiettivi e alla portabilità delle macchine e, nell’ultimo decennio dell’Ottocento, anche la prima pellicola cinematografica.

FOTOCLUB BERGAMO – UNA STORIA LUNGA 30 ANNI: 1979 – 2009

FOTOCLUB BERGAMO
UNA STORIA LUNGA 30 ANNI: 1979 – 2009
Fondato nel 1979, affiliato alla F.I.A.F. (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e aderente alla F.I.A.P (Federation Internationale de l’Art Photografique).
Le riunioni sociali vengono alternativamente dedicate alla discussione critica di stampe in bianco/nero e a colori o diapositive con proiezioni in dissolvenza incrociata e sonorizzazioni, dibattiti su argomenti di tecnica, incontri con fotografi professionisti e fotoamatori e serate di riprese fotografiche di ritratto.
Il Club dispone di un laboratorio attrezzato per lo sviluppo e la stampa del bianco e nero e del colore, di una sala posa e di una biblioteca specializzata, fornita di testi importanti relativi alla fotografia e alle sue tecniche. Organizza concorsi interni a tematica varia, escursioni, attività culturali, turistiche e per il tempo libero e inoltre serate straordinarie a invito.
Il Club si prefigge di promuovere, incoraggiare, perfezionare e favorire lo sviluppo della fotografia.
Organizza seminari e corsi di fotografia teorico-pratici e collabora anche con circoli esteri per mostre collettive.