



di © Ivan Mologni
A seguito di ricerche presso un mercato collezionistico di fotografia, ho ritrovato questo materiale che andrà ad impreziosire la prestigiosa collezione fotografica del Fotoclub Bergamo:






Attualmente il Museo dell’Immagine presso la sede del Fotoclub Bergamo conta oltre 1000 fotografie risalenti fino al 1850, ordinate in raccoglitori ed album, tutte fruibili e visibili, su richiesta e tramite appuntamento per gli appassionati ed interessati.
Fate vostro l’orgoglio del passato con la certezza del futuro!!!
Ebbene si, in poco più di 10 anni (questo Blog è nato nel marzo 2013) abbiamo raggiunto un traguardo storico: il 18 agosto 2023 è stata superata la soglia prestigiosa delle 300.000 visualizzazioni!!
Questo numero incredibile, che per gli altri blog fotografici rimarrà un miraggio inarrivabile, è solo uno dei traguardi conseguiti, grazie alla passione e alla competenza dimostrata in questi anni. Ma andiamo per ordine: alle 300.561 visualizzazioni (dato aggiornato alle 13.30 odierne) vanno aggiunti 39.771 visitatori, corrispondenti ad una cittadina di medie dimensioni!
Dal 1979, anno di nascita del Fotoclub Bergamo FBI, sono stati ben 300 i soci iscritti (!!) ed in questo Blog sono stati complessivamente pubblicati 652 articoli (!!)
A ciò si aggiunga la dimensione planetaria raggiunta dal nostro Blog, ormai presente in ogni angolo della terra (per la Groenlandia di stiamo lavorando…):

A titolo esemplificativo, i principali paesi particolarmente affezionati al nostro Blog:

In oltre 40 anni, il Direttivo del Fotoclub Bergamo BFI ha portato avanti una missione: la difesa della VERA, AUTENTICA FOTOGRAFICA ANALOGICA, in un’epoca in cui l’arte fotografica è stata mortificata dagli smartphone e dai social media, spesso sfruttando la potenza dell’immagine per veicolare un messaggio falso o artefatto.
Questo è un ulteriore spunto per festeggiare a dovere tutti insieme! (seguiranno informazioni al riguardo…)
G R A Z I E !!!
Ci vediamo a settembre!
di © Ivan Mologni
Il palazzo dell’ex Centrale telefonica di via Torquato Tasso a Bergamo, dal 4 giugno al 10 settembre, presta la sua facciata per diventare sede di “Waves of Live”, istallazione artistica ideata da Kaarina Kaikkonen, artista di origine finlandese e realizzata grazie al contributo dei cittadini di Bergamo che, nei giorni scorsi, attraverso una raccolta porta a porta hanno donato camicie, nuove ed usate, di vari tessuti e colori.
Gli abiti diventano frammenti di esistenza e reliquie di storia quotidiana che, come tasselli di un mosaico corale, compongono, legandosi e stratificandosi, una narrazione in continuo dialogo con la vita della città che, imperterrita, continua a scorrere per la via, tra i palazzi del centro.



La Fotografia Analogica E’ Arte!
di © Ivan Mologni
Sono lieto di comunicare che il bassotto Kiko Pota, il 5 agosto 2023, ha festeggiato il proprio compleanno.
Nell’occasione ho festeggiato a dovere con leccornie particolarmente gustose e, soprattutto, adatte ad un cane: un succulento pranzetto, seguito da una lunga passeggiata ed attenzioni ancora più amorevoli del solito; insomma una giornata “epica” dedicata solo a noi due!
Ricordo che il “Kiko” è sempre presente nelle mostre del Fotoclub Bergamo, sia nelle collettive che nelle personali.
AUGURISSIMI!!!






L’amore di un cane e la fotografia analogica: una fedeltà incondizionata!
La Mostra Fotografica Analogica “Millemiglia a Bergamo” – giugno 2023 ha fatto da traino anche per gli appassionati di fotografia analogica. Numerosissimi sono infatti i nuovi iscritti/iscritte alla nostra Associazione FCB, in particolare la categoria “junior”, giovani che hanno scelto la tradizionale e storica pellicola in b&n e colore.
La nostra segreteria è stata subissata di nuove iscrizioni di fotografi interessati alla nostra attività artistica e culturale.
La Camera Obscura, la Sala pose, il Museo della Fotografia, le uscite didattiche teorico-pratiche (tra cui l’evento della Millemiglia 2023), hanno fatto lievitare complessivamente ad oltre 100 gli associati/e, tra nuovi e precedenti iscritti. Un traguardo storico ed inimmaginabile! Il nostro impegno, la serietà, la professionalità e la passione hanno contribuito a questo entusiasmante successo.
Una succosa anticipazione: sabato 2 dicembre 2023 alle ore 16 è stata programmata la “Festa del Tesseramento al Fotoclub Bergamo“: il 100° iscritto riceverà la speciale tessera “Gold 2023“. Verranno altresì distribuite fotografie storiche per estrazione, a turni di 25 visitatori ogni ora (per questione di spazio). Seguirà rinfresco e auguri di fine anno (verrà pubblicato in seguito programma di dettaglio).
VACANZE ESTIVE 2023
Il Fotoclub Bergamo comunica che nei mesi di luglio e agosto l’Associazione rimarrà CHIUSA per le meritate Fotovacanze. Nel mese di luglio saranno unicamente possibili eventuali nuovi tesseramenti.
La segreteria rimane comunque attiva H 24 al nr. 035 248500 per qualsiasi informazione o per servizio di Pronto Intervento d’Assistenza Tecnica.
Buone vacanze a tutti in nostri associati/e e simpatizzanti e, mi raccomando…consumiamo chilometri di pellicola!!

di © Ivan Mologni
Si è conclusa, come da programma, la Mostra Fotografica “Millemiglia a Bergamo 2023”. Numerosissimi i visitatori dal 15 al 30 giugno: oltre mille visite complessive, pari a oltre 60 presenze giornaliere. Un vero successo! Di seguito tre mosaici che testimoniano l’interesse suscitato dall’evento:



Contemporaneamente alla mostra fotografica – in b&N e colore – il 17 giugno 2023 a Bergamo si è tenuta la tappa finale della Millemiglia, con ben 404 auto d’epoca! Giorni per noi tutti appassionati indimenticabili e memorabili. Anche questa volta il Fotoclub Bergamo ha individuato il periodo perfetto per allestire la mostra fotografica, riconosciuta come “Manifestazione F.I.A.F.“, a garanzia dell’opera da me esposta.
In distribuzione agli interessati anche il catalogo della Mostra, una interessante rassegna e cronaca dell’evento, dall’inaugurazione del 15 giugno in avanti. Presento, per l’occasione, delle fotografie tratte proprio dal catalogo ed esposte alla Sala Manzù a Bergamo. Un particolare ringraziamento va alla “Associazione AMICI DELLE MURA” di Bergamo ed all’esimio Presidente – Ing. Franco Meani di Bergamo.














Fotoclub Bergamo: sempre in prima fila!
Come già anticipato in precedenti articoli (Millemiglia 2023 a Bergamo Città dei Mille & Millemiglia a Bergamo), sabato 17 giugno passerà per Bergamo la 5^ tappa delle Millemiglia.
La Provincia di Bergamo è patrocinatrice della Mostra Fotografica “Le 1000 Miglia a Bergamo” che prevede, tra gli altri, l’esposizione di 50 foto analogiche realizzate dal Presidente dell’Associazione Fotoclub Bergamo, Arch. Ivan Mologni. Sarà possibile visitare la Mostra dal 15 al 30 giugno 2023 presso la Sala Manzù, in Bergamo, Passaggio Sora nr.2.
Vi aspettiamo numerosi!!!
Ecco una foto della Conferenza Stampa presso la Provincia di Bergamo tenutasi lunedì 12 giugno scorso, con una qualificatissima rappresentanza del Fotoclub Bergamo: il nostro Presidente Ivan Mologni e la nostra Segretaria Serena Dolfi (meglio di così…)

di © Ivan Mologni










“Gianni Berengo Gardin, che differenza c’è tra fotografia e immagine?”
“Le immagini sono scattate in digitale e taroccate al computer. Le fotografie sono fotografie normali, scattate con pellicola e non taroccate.”
di © Riccardo Scuderi
Dopo il “Medley” di Bergamo in bianco & nero, ripropongo un reportage di scatti di Bergamo, anche in questo caso rinvenuti dallo sviluppo di un rullino a colori della C-200 della Fujifilm. La macchina utilizzata è la Leicaflex SL2 con obiettivo Summicron 50mm f/2:






Colore o Bianco & Nero…l’importante è che sia Analogica!

di © Riccardo Scuderi
Sarà capitato alla maggior parte di noi fotografi analogici di dimenticare un rullino e di ritrovarselo dopo tanto tempo ancora lì, in attesa di essere scoperto…
Ebbene, la scorsa settimana, riordinando i miei archivi analogici, in un angolo in fondo ad una scatola, eccolo: un “misterioso” Ilford HP5 36 pose di cui, ovviamente, non ricordavo minimamente né l’esistenza, né tantomeno il contenuto e il periodo di scatto (non escludo che le foto possano risalire addirittura a prima della pandemia…).
Vi lascio immaginare la curiosità e il desiderio di preparare i chimici Ilford e sviluppare!
Propongo quindi questo “medley” di fotografie di Bergamo. La macchina utilizzata dovrebbe essere la Pentax MX con ottiche fisse serie “M” 28, 50 e 135mm:







La creatività illimitata della Fotografia Analogica!



di © Ivan Mologni
Ormai da tempo il Fotoclub Bergamo rappresenta un vero e proprio “sponsor ufficiale” della Millemiglia, tante sono le prestigiose mostre fotografiche e gli articoli che sono stati dedicati a questo storico evento che coinvolge la città di Bergamo:

Si riportano alcuni interessanti articoli sul tema: MILLEMIGLIA – Mostre Fotografiche Analogiche personali di Ivan Mologni ©; Alberto Sorlini: il primo fotografo ufficiale della Mille Miglia;Millemiglia 2022 – Inaugurazione presso il Chiostro di S.ta Marta in Bergamo – 17 giugno 2022;Mille Miglia in una sede particolare.
Di seguito, eccovi altre foto significative dell’evento:





Tutte le foto sono state eseguite con la Contax 167 MT & obiettivo zoom 28-85mm f/3.3 Carl Zeiss

Fotoclub Bergamo: al passo … con la storia!
di © Ivan Mologni
Si è spento all’età di 74 anni Daniele Bordogna.
E’ stato nostro socio onorario da oltre un decennio. Appassionato di fotografia a pellicola, di camera oscura e giornalismo. Un associato sempre disponibile con tutti, pronto a risolvere qualsiasi problema adoperandosi in prima persona con grande generosità. Non da ultimo, ha contribuito a fornire le vetrine per allestire il Museo della Fotografia presso la sede del FCB. Insomma una perdita che lascerà un segno indelebile per tutti coloro che lo conoscevano e apprezzavano.
Il Direttivo del Fotoclub Bergamo, socie e soci ed amici tutti si stringono al dolore della famiglia.
IL PRESIDENTE
Arch. Ivan Mologni

Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo
” Fotografia in B & N” – La Ritrovata
di © Ivan Mologni
Desidero presentare in questo articolo un ritrovamento eccezionale relativo ad una fotografia di Papa Giovanni XXIII.
Era in vendita in un mercatino di antiquariato e modernariato fotografico visitato dal sottoscritto.
La fotografia presenta il Papa in uno scatto in bianco e nero particolarmente originale ed unico. La fotografia, come si evince dal retro, è stata pubblicata sul settimanale “Le Ore”, in cui vengono riportate istruzioni sul taglio e sull’agenzia che ha provveduto, all’epoca, a vendere lo scatto. Non è stato possibile risalire all’anno della pubblicazione, né al numero della stessa.
Se qualche visitatore del nostro Blog avesse notizie più dettagliate in merito, ci farebbe cosa gradita! Potete contattare la segreteria del Fotoclub Bergamo al numero 035 248500
E’ sempre propizia l’occasione per ricordare il nostro Papa Bergamasco Santo Giovanni XXIII!
Aggiornamento del 29.05.2023.Grazie alla certosina ricerca di Ornella, una nostra socia e simpatizzante, è stato possibile risalire alla data della pubblicazione della foto: 4 ottobre 1959, Papa Giovanni in San Pietro – primo Anniversario del suo Pontificato.


La fiamma della passione per la fotografia analogica è sempre accesa!
di © Riccardo Scuderi
Forse non tutti lo sanno, ma Liverpool è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità per il suo eccezionale valore come città marittima. La storica zona portuale di Liverpool è nota come Albert Dock. Si tratta di una serie di magazzini tramite i quali si rifornivano o si scaricavano le imbarcazioni commerciali. Cessata l’attività commerciale, ora il Dock si può ammirare da un punto di vista turistico.
Per fotografare la zona portuale è stata perfetta la scelta di una pellicola bianco e nero viste le costruzioni austere dei “docks”, fatte di mattoni e ferro, con una texture molto particolare. Proprio perché ero un po’ “arrugginito” (non scattavo da almeno 4 mesi) sono andato sul sicuro: Leicaflex SL2, un concentrato di qualità che “non ti lascia mai a piedi”, e qualche rullino Ilford HP5 400 ISO, pellicola veloce ed affidabile. Ecco alcuni scatti (foto da 1 a 5):





Sempre visitando luoghi iconici della città, non poteva mancare un passaggio al Cavern Pub situato al numero 10 di Mathew Street, locale celebre per aver ospitato svariate esibizioni di artisti inglesi soprattutto negli anni ’60, tra cui ovviamente i Beatles (foto 6 e 7):


Altra tappa obbligata la visita alla casa di Paul McCartney, al n. 20 di Forthlin Road ad Allerton, un sobborgo della città. Questa casa, quasi anonima a prima vista, è considerata come il vero luogo di nascita dei Beatles, visto che il gruppo compose e provò qui diverse canzoni dei suoi inizi (foto 8):

Infine qualche altro scatto della vita quotidiana della città (foto da 9 a 13):





In conclusione che dire: il viaggio a Liverpool ha riacceso in me la fiamma del piacere di fotografare, da qualche mese assopita, grazie allo stimolo di una città ricca di storia e molto coinvolgente!
Fotografia Analogica: energia allo stato puro!

In sostituzione di quanto comunicato in data 1° marzo u.s., si comunica che il nuovo Direttivo FCB 2023 è come di seguito costituito e resterà in carica per il triennio 2023 – 2026 compreso:
Presidente e Tesoriere: Ivan Mologni – Bergamo
Vicepresidente: Licio Villa – Vimercate (MI)
Segretaria: Serena Dolfi – Stezzano (BG)
Consigliera: Maria Grazia Locatelli – Ciserano (BG)
Consigliere: Riccardo Scuderi – Bergamo
Consigliera: Florinda Subacchi – Sorisole (BG)
Consigliere: Cristiano Valsecchi – Gravedona (CO)
Si ribadisce che, per qualsiasi comunicazione, la segreteria del FCB è sempre attiva al tel./fax 035 248500












Articolo e Fotografie – Ivan Mologni
A proposito di Bergamo Bassa, c’è un palazzo d’epoca che apparteneva ai nobili Premoli. Venduto dagli stessi negli anni ’80, è stato fatto un intervento di restauro totale.
Si sono ricavati appartamenti, negozi con valorizzazione totale delle due corti. La prima quattrocentesca, la seconda di fine Settecento / inizio Ottocento.
Poi ancora, nel 2005, è stato fatto un secondo restauro conservativo e ad oggi l’edificio d’epoca si presenta come nelle foto che seguono.
Ho utilizzato una Hasselblad 500 CM con obiettivo Carl Zeiss Distagon T 2.8/50, un mirino quadrettato, il prismatico TTL e bolla, per essere sempre ‘a squadra’.
Il treppiede usato è stato un Manfrotto 055ProB, made in Italy, con testa a sfera 488RC2.
Kodak TMAX 100 Bianco e Nero, sviluppata in TMAX 24°, diluizione 1+4
ILFORD MGRC Multigrade RC Deluxe New Glossy, 17.8×24









In qualità di presidente del Fotoclub Bergamo, ricordo con profonda stima, l’amico Redento. Aveva 84 anni. Era titolare dello studio fotografico Zoom in via Marioni da Ponte. Il tragico incidente stradale nel quale era rimasto ferito per un investimento da moto la sera del 30 dicembre 2022. Lo scorso giovedì il decesso in ospedale, per le gravi ferite.
L’ultima volta che ero stato nel suo negozio è stato il 27 ottobre 2022 e mi aveva regalato una sua fotografia con dedica risalente al 1962. La scena riprendeva sua moglie Rosa, ritratta da un pitore a S.Vigilio.
A nome del direttivo e Soci FCB si desidera esprimere le nostre più sentite condoglianze alla moglie Rosa e alle figlie Rossana, Alessandra e Mascia.

di © Ivan Mologni
Con la presente si rinnova la possibilità di iscrizione al Fotoclub Bergamo per il 2023. Si ricorda a tutti i soci e socie che, all’atto dell’iscrizione si ha diritto:
Ciò comporta numerosi vantaggi, soprattutto in caso di viaggi frequenti, visto che le tessere possono facilitare le nostre riprese fotografiche durante manifestazioni, eventi e spettacoli: un prezioso “pass” da esporre sempre con orgoglio!
Ecco un esempio di tessere fronte/retro di un “componente” del Fotoclub Bergamo preso a caso….


Infine riporto un “regolo” semplice ma prezioso da portare sempre con sé durante le uscite fotografiche, soprattutto in mancanza di un esposimetro, in modo da esporre sempre correttamente le nostre foto… provare per credere!

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!
Foto Ivan Mologni













L’evento è stato un successo!
Per gli intervenuti alla presentazione del calendario ‘Bergamo città d’Arte 2023’; poi il diaporama, e infine l’inaugurazione del museo della fotografia.
La regia a cura dell’Arch. Ivan Mologni, i soci dell’FCB/BFI, i graditi ospiti, amici e simpatizzanti hanno trascorso con noi momenti di svago, con brindisi finale .
Nell’articolo alcuni scatti eseguiti con ‘Instax Wide 300′ e pellicola’Fujifilm Instax’
A tutti gli appassionati di fotografia analogica, il direttivo del Fotoclub Bergamo augura un buon anno 2023 ricco di fotografie artistiche e irripetibili
Grazie a tutti gli intervenuti









di © Ivan Mologni
Nel riordinare l’archivio “ritratti”, ho ritrovato i miei primi scatti e le mie prime stampe. Il periodo di frequentazione del Liceo Artistico mi vedeva spesso impegnato a fotografare (ero ancora agli inizi) le compagne di classe, in particolare durante un’uscita didattica in Città Alta.
La macchina fotografica, la prima acquistata nuova dopo tanti sacrifici era (ed è attualmente, gelosamente custodita nel mio personale museo) una Zeiss Ikon Contessa LK, ottica fissa, a telemetro e dotata dell’eccezionale obiettivo Zeiss Tessar 50mm f/2.8. Giudicate voi dai risultati…
Avevo eseguito le stampe con l’ingranditore Durst M 601, sulla tradizionale e gloriosa carta baritata Ilford.
Sempre rovistando in archivio ho ritrovato altri ritratti in bianco e nero che avevano partecipato al concorso fotografico indetto dal quotidiano “Bergamo Oggi”. Le foto sono tratte direttamente dal giornale (con la mia foto vincente del “bimbo Luca”).
Queste ultime foto sono state eseguite con la mia prima reflex, la Zeiss Ikon SL 706, con obiettivi 25mm f/2.8 Distagon, 50mm f/1.4 Ultron e 135mm f/2.8 tessar; ottiche eccezionali che utilizzo anche oggi, sempre con la massima soddisfazione. La pellicola è sempre la Kodak TRI -X Pan, sviluppata in rivelatore Kodak D76, diluizione 1 : 1 a 20 °C.
L’ingranditore è sempre il Durst M 601 con obiettivo Rodagon, oggi sostituito dal Durst M 605 con testa a colori. Entrambi delle pietre miliari della Camera Obscura.





Se qualcuna delle mie “ex modelle e compagne” si dovesse riconoscere nelle foto, sarò ben lieto di farle omaggio di una copia degli scatti, cogliendo l’occasione per salutarla e rammentando i bei ricordi del liceo!
Foto pubblicate sul giornale “Bergamo Oggi”:

Si coglie l’occasione per ricordare a tutti gli interessati che il Museo della Fotografia privato è sempre visitabile presso la sede del Fotoclub Bergamo il 1° e 3° sabato del mese, su appuntamento dalle 16 alle 18. In esposizione troverete macchine fotografiche a pellicola dal 1890 al 2022, oltre a:
Pellicola: la passione che unisce!
OGGETTO: mancata ricezione, presso la sede del F.C.B., della rivista “CLASSIC CAMERA” con pagamento versato dal 2 febbraio 2022 di € 30 (mediante bonifico bancario)
Si porta a conoscenza di tutti gli associati/e che la sopra menzionata rivista “Classic Camera” – editore Rodolfo Namias – non è mai pervenuta presso la sede di questo fotoclub, con riferimento al pagamento effettuato a febbraio 2022.
Ciò nonostante l’invio di solleciti per posta informatica e raccomandata con ricevuta di ritorno. Nessuna risposta ad oggi dal 16 settembre 2022 (vgs. allegati).
Pertanto si richiede alla suddetta Casa Editrice di restituire quanto prima la somma versata di € 30 all’Associazione Foto Club Bergamo per inadempimento nella fornitura della rivista.
A riprova di quanto appena riportato, e per opportuna informazione di tutti i soci e socie, si riporta il relativo carteggio prodotto.




di © Ivan Mologni
Non è la prima volta e non sarà l’ultima. Bergamo è spesso protagonista di set cinematografici. La mia fortuna è stata che, in un anonimo giorno feriale, Bergamo … ha cambiato epoca!
Siamo ambientati nell’Ottocento ed ero in giro con due reflex Contax RTS II ed i seguenti obiettivi: 25mm f/2.8, 50mm f/1.4, 135mm f/2.8 E 300mm f/2.8 + motori. La pellicola era la Kodak TMAX 400 bianco e nero e la Kodak Gold 200 a colori.
I mosaici:



PROSSIME ATTIVITA’ DIDATTICHE
La prossima uscita con i corsisti/ste sarà ad ottobre prossimo. Il tema, da sviluppare in esterni, sarà: “La fotografia stereoscopica in pratica”, con diapositive per poter avere materiale con caratteristiche tridimensionali. La lezione teorica avrà invece luogo presso la sede del Foto Club Bergamo.
APPUNTAMENTI
OTTOBRE – sabato 22 h 16.30: la fotografia stereoscopica – parte 1^. Lezione teorica per i soci/e F.C.B.
NOVEMBRE – sabato 26 h 16.30: la fotografia stereoscopica – parte 2^. Lezione teorica per i soci/e F.C.B.
DICEMBRE – sabato 17 h 16: incontro con tutti i soci iscritti. Proiezioni Dia Stereoscopiche e inaugurazione delle nuove collezioni del Museo Fotografico privato di Ivan Mologni. Utilizzo della camera obscura e della sala pose presenti alla sede del FCB per esercitazioni e affinamento delle tecniche fotografiche. Brindisi finale con i presenti
N.B.: le date di cui sopra saranno definitivamente confermate nelle prossime settimane
Fotografia analogica: nessun limite alla creatività e alla fantasia!
di © Ivan Mologni E' sempre stimolante girare per mercatini di oggettistica varia con gli allievi ed allieve e macchine fotografiche storiche. Abbiamo unito la passione della fotografia a pellicola con quella della ricerca di oggetti antichi per riportarli all'antico splendore, perfettamente funzionanti ed utilizzabili quotidianamente. E' qui il vero divertimento. Macchine d'epoca con il fascino della meccanica ad orologeria e riprese fotografiche particolari. Ai miei corsisti raccomando sempre di concentrarsi sulla scena, di "esserne dentro" di fotografare con coinvolgimento al fine di rappresentare al meglio ciò che accade davanti ai propri occhi. Poi la "libidine" - come mi piace definirla - è sviluppare il rullino in Camera Obscura con i chimici appropriati, seguita dalla stampa dei provini per selezionare la fotografia che più ci soddisfa dal punto di vista artistico. Presento di seguito i mosaici relativi ad alcuni scatti di settembre 2022:






A chi la pellicola? … A noi!
di © Ivan Mologni
Il 4 agosto 2022, verrà ricordato dal Fotoclub Bergamo con particolare orgoglio e soddisfazione. Iniziamo con un altro prestigioso traguardo raggiunto:
250.000 visualizzazioni !
Ormai, dal luglio 2022 ad oggi questo Blog continua ad aumentare il livello di gradimento, sia a livello nazionale che internazionale. Noi del F.C.B. immaginiamo che questo successo sia dovuto alla competenza offerta in materia di Fotografia Analogica, all’archivio di fotografie contenute nel Blog, al prestigioso museo di macchine fotografiche, alla memoria ed alla tradizione della vera fotografia che con dedizione e passione cerchiamo di divulgare, sempre nel rispetto di tutti. Non vedetela come una autocelebrazione, ma semplicemente come orgoglio di appartenenza.
Si riportano le statistiche più significative aggiornate ad oggi:
Nel solo 2022 abbiamo superato le 50.000 visualizzazioni con quasi 4.000 visitatori:


La mappa mondiale con tutti i paesi raggiunti dal F.C.B. ed un elenco dei principali Stati particolarmente affezionati al Blog (tranquilli, sulla Groenlandia ci stiamo lavorando…):


…. e infine una delle tante “medaglie” che, settimanalmente, ci vengono consegnate:

Ma il 4 agosto 2022 è una data speciale perché è coincisa con il compleanno del nostro Kiko Pota che oggi compie 10 anni!!! Un abbraccio forte da parte del suo amato e fortunato padrone, l’Arch. Ivan Mologni, Presidente del F.C.B. e da parte di tutti i soci e socie!!

F.C.B.: Oltre qualsiasi limite e guardando sempre al futuro!
di © Ivan Mologni
In occasione della mia mostra di fotografia analogica sulle “Millemiglia” al chiostro di Santa Marta in Bergamo (v. articoli Millemiglia 2022 – Inaugurazione presso il Chiostro di S.ta Marta in Bergamo – 17 giugno 2022 & Mostra personale di fotografia “Millemiglia”) è stato presentato il Nuovo Logo del Fotoclub Bergamo. La grafica è rimasta storica, risale al 1979 ed è il frutto di un mio studio che rappresenta il diaframma di un obiettivo chiuso a F 22. Rispetto alla versione precedente sono stati aggiunti i riferimenti del nostro “sito”: http://www.fotoclubbergamo.com e il fondo è giallo-corsa invece del bianco, come il nostro motto: sempre in corsa per scatti colti al volo!
Inoltre il nuovo colore rende maggiormente visibile il nostro “marchio” che potrà essere esposto con orgoglio sulle nostre borse fotografiche e/o sul lunotto posteriore della nostra auto, in modo da essere sempre riconoscibili!
Alla cerimonia di presentazione del nuovo adesivo erano presenti tutti i soci, amici e simpatizzanti e, ad una prima distribuzione, è andato letteralmente a ruba!
Bene, una buona promozione per l’Associazione che prosegue con l’iscrizione di nuovi giovani soci che desiderino apprendere tutto sulla fotografia a pellicola, la stampa e le antiche tecniche di ripresa e di camera obscura. Attualmente, dal 1979, siamo complessivamente oltre 255 iscritti/e ed i corsi di fotografia continuano ad essere ben frequentati.

FCB: ” Aperti per ferie”

Si, è proprio così. Per garantire ai nostri associati il massimo supporto possibile, la nostra Associazione è aperta anche in piena estate: sala pose e camera obscura sono sempre disponibili per i nostri soci e le nostre socie regolarmente iscritti/e. Basta comporre il numero 035 248500 tel/fax (segreteria telefonica H 24) o lasciare un messaggio e verrete contattati il prima possibile.
Anche il museo fotografico è aperto (solo su appuntamento) con visita anche di tutte le collezioni presenti, tra cui quelle di antiche fotografie: dagherrotipi, cianotipie, gomma bicromata viraggi etc., oltre a calendari molto rari marchiati Contax, Hasselblad, Leitz, Kodak etc. E’ visibile inoltre una rara collezione di attrezzatura “stereoscopica” risalente ai primi del ‘900, fino ai “Wiewmaster” degli anni ’50 e ’60 con relative fotografie diapositive d’epoca. Un’esposizione particolare anche sulla fotografia istantanea: Polaroid e Fujifilm con elaborazioni grafiche e solarizzazioni.
Le tavole fotografiche:




F.C.B.: Sempre pronti a scattare…. Fotografare a pellicola!
di © Ivan Mologni
L’inaugurazione del 17 c.m. (già preannunciata nel recente articolo Mostra personale di fotografia “Millemiglia”) ha visto la presenza di numerosissimi appassionati, sia di fotografia che di auto storiche. Il nostro “contapersone“, in soli tre giorni di esposizione, ha conteggiato oltre 1.000 visitatori (!). Questo è per noi del Fotoclub Bergamo, motivo di orgoglio ed un ulteriore stimolo a continuare su questa strada.
Inoltre quest’anno coincide con il 43 ° (1979 – 2022) della nostra fondazione e, coincidenza, con il 70° della Millemiglia.
Già che sono stato presente per tutta la durata della mostra, ne ho approfittato per documentare al meglio il Chiostro di Santa Marta in Bergamo.
Con al collo la mia Contax ST e gli obiettivi Distagon 18mm f/2.8, Vario Sonnar 28/85mm f/3.3 ed il Distagon 16mm f/2.8, ho fotografato lo stato di fatto del Chiostro, cogliendo gli aspetti più interessanti e artistici dell’armonioso complesso architettonico.
Ma andiamo a descrivere le tavole di seguito riportate con foto a mosaico:

Tav. 1: L’ambientazione della mostra fotografica negli spazi del Chiostro. Vari particolari.

Tav. 2: Alcuni visitatori che hanno posato durante la mostra e lo scrivente – Arch. Ivan Mologni – autore delle 50 opere esposte aventi il tema delle Millemiglia.

Tav. 3: Ancora altri visitatori ripresi durante la mostra.

Tav. 4: Interpretazione fotografica del Chiostro di S.ta Marta. Nella foto 1 è stato utilizzato un filtro arancio; nella foto 2 una vista del loggiato dall’alto; nelle foto 3 e 4 ancora il porticato e ripreso dall’alto con filtro arancio.

Tav. 5: Ancora una ripresa dall’alto, foto degli affreschi del 1300 e delle sculture in bronzo presenti.

Tav. 6: Dettaglio delle sculture in bronzo, nell’ordine il Cardinale di Giacomo Manzù, la Meridiana, il Chiostro rappresentato in pietra levigata concava, le tre suore dell’Ajolfi.

Tav. 7: Sempre presente in mostra il mio bassotto Kiko Pota. Con riprese a terra, utilizzando la Contax Aria con zoom 28/85mm e flash Contax TLA 30, ho fotografato il “tipo” alle prese con un pane. Passando dalla figura intera, fino ad un primissimo piano, il kiko è sempre molto fotogenico e propenso a farsi coccolare dai visitatori presenti!
Per tutte le riprese è stata utilizzata la pellicola Fujicolor C200, sviluppata in C41; la carta è la Fujicolor Paper Supreme Crystal Archive lucida
FCB: Per noi ogni fotografia a pellicola è unica!
di © Serena Dolfi










di © Ivan Mologni
Desidero segnalare con questo articolo l’inaugurazione della Mostra Fotografica a pellicola sulle “Millemiglia”, che avrà luogo a Bergamo, nel Chiostro di Santa Marta nei giorni 17, 18 e 19 giugno 2022.
Il tema che propongo è sulla storica corsa, che quest’anno compie ben 70 anni. E’ inoltre un omaggio che desidero dedicare proprio a Bergamo che negli ultimi anni, esattamente nel 2017 e 2018, ha ospitato questo meraviglioso evento.
Anche quest’anno il centro di Bergamo verrà percorso da oltre 275 auto storiche e d’epoca. A tal proposito, essendo appassionato di queste meravigliose vetture storiche, ho in collezione due Alfa Romeo di 55 anni fa. L’Alfa Romeo ha sempre ottenuto buoni risultati alla Millemiglia, come nel 2017 e 2018, in cui due vetture 1750cc del 1935 hanno vinto in gare di “regolarità”, cioè con tempi imposti e non di velocità.
Ma veniamo alla Mostra Fotografica personale. Presenterò in totale ben 50 immagini della manifestazione, sia in bianco e nero che a colori in negativo, stampate dallo scrivente. Le foto riguardano il “passaggio” a Bergamo del 2018 e con un’anteprima di 18 immagini in formato stampa 35 x 50, a colori. Una sorta di anticipazione del passaggio della manifestazione che ci sarà il 18 giugno 2022, con la carrellata di auto dal design inimitabile e dal rombo del motore immediatamente riconoscibile.
Anche quest’anno saranno presenti i soci e le socie del F.C.B., disseminati per le vie del centro a cogliere scatti irripetibili.
Per gli scatti ho utilizzato due Contax 167 MT in priorità di diaframma, con obiettivi 18mm, 28/85mm e 80/200mm. Le pellicole sono la Kodak TMAX 400 (bianco e nero) e la Fujicolor Super 200 (colore). La carta è la Ilford baritata in B&N (su alcune foto è stato effettuato un viraggio in seppia) e la Fujifilm Professional Paper per il colore.
Auguri a tutti e buone fotografie, sperando nel bel tempo…
N.B.: Tutte le immagini presentate nel Blog F.C.B. sono coperte da copyright © e durante la Mostra è assolutamente vietato fotografare le opere














Il Chiostro di Santa Marta: notizie storiche
Al nr. 5 della Galleria di Santa Marta è visibile il Chiostro di Santa Marta (che ospiterà la mia mostra fotografica), ossia quanto rimane di un Monastero fondato nel ‘300 ed ampliato nel ‘400. Nel 1915 la chiesa di S.ta Marta fu demolita ed il chiostro, inglobato nella sede della ex Banca Popolare di Bergamo, assunse l’attuale forma rettangolare con la ricostruzione, eseguita utilizzando materiali antichi, dell’ala attigua al salone della banca; sotto il portico vi sono affreschi del ‘300.
Luigi Angelini, architetto ed autore del restauro, propose, come variante al progetto, la sistemazione del nuovo centro e la creazione del passaggio pedonale, realizzato nel 1926:

F.C.B.: La squadra corse a pellicola dell’Associazione!
di © Ivan Mologni

di © Ivan Mologni
Il legno è, per eccellenza, uno dei materiali più utilizzato dall’uomo. Il legno è sempre presente in varie lavorazioni: al naturale, trattato, piallato o segato, sempre prezioso e duttile per qualsiasi impiego di prestigio e di qualità.
Le fotografie che presento riguardano proprio come si presenta un albero appena tagliato e/o segato, cercando di trovare delle forme che mi ispirassero. Ho invitato i miei allievi ed allieve a fare altrettanto, individuando, nelle varie lavorazioni del legno, dei soggetti interessanti da ritrarre. E’ anche un modo di allenare l’occhio ad una composizione fotografica ottimale.
La reflex utilizzata è la Contax 139 con obiettivo 60 mm Macro f/2.8 Carl Zeiss (indispensabile per questo tipo di esposizioni). La pellicola è la Kodak Tmax 100, sviluppata in rivelatore Tmax in diluizione 1 + 4 a 24°C. La stampa è stata ottenuta grazie al fidato ingranditore Durst M 605 su carta Ilford baritata, gradazione 3, superficie lucida.









Per noi ogni fotografia a pellicola è unica!